Ciao a tutti,

benvenuti su i-company.it, un sito di informazioni sulla musica italiana, troppo spesso ingiustamente sottovalutata e messa in secondo piano. Una scena musicale che secondo il nostro modesto parere, non ha niente da invidiare a quella internazionale e che per certi aspetti, ha addirittura qualcosa in più.

La musica è la vostra vita? Siete sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo ed appassionante da ascoltare? Amate la musica italiana? Vi piace tenervi aggiornati sulle nuove uscite? Scoprire nuovi artisti? Conoscere tutto sui vostri musicisti preferiti?

Beh siamo lieti di annunciarvi che siete nel posto giusto. In questo blog troverete senza ombra di dubbio, pane per i vostri denti.

Ma partiamo con le presentazioni:

Come potrete leggere anche nella sezione About Us, dietro le quinte di questo blog c’è un gruppo di amici, grandissimi appassionati di musica, che hanno trascorso i migliori anni della loro giovinezza a sfogliare pile e pile di copertine impolverate di vinili e ascoltare i dischi che hanno fatto la storia della musica e del cantautorato italiani: Modugno, Mina, Patty Pravo, Pino Daniele,Baglioni, Battisti, Celentano,Fossati, Rino Gaetano, De André, Battiato, De Gregori,Venditti, Finardi.

Una passione profonda, nata quando eravamo ancora dei bambini, ci ha fatto incontrare, ci ha unito e non ci ha mai più abbandonato. E’ cresciuta con noi accompagnandoci nelle varie fasi della nostra vita, evolvendosi ed espandendosi e superando ben presto le frontiere del pop e del cantautorato per sconfinare nel rock dei Litfiba, Ministri, Afterhours, Verdena, passando per il prog del Banco del Mutuo Soccorso, la Premiata Forneria Marconi, gli Osanna, il Punk dei CCCP e ovviamente il Pop dalle origini all’ultimo Sanremo, il rap dagli anni 90 degli Articolo 31, Frankie Hi-nrg,Sottotono, a Caparezza ,Fedez, Fabri Fibra, Rocco Hunt, fino a farci perdere nell’underground italiano e i suoi protagonisti, catturati da quelle sonorità alternative di cui ci siamo nutriti a lungo negli ultimi anni finendo per innamorarcene.

Per quel che riguarda il fenomeno della musica trap, più recente e in voga tra i giovanissimi, forse suonerà da “vecchi” o meglio da “boomers” come amano definirci oggi, ma… ci prendiamo ancora un po di tempo per pensare!!

Il nostro è stato ed è tuttora quello che ci piace definire un viaggio meraviglioso alla scoperta di ogni aspetto della musica italiana e delle particolarità di ogni suo stile. Un viaggio iniziato molto, molto tempo fa e che vorremmo continuasse in vostra compagnia, nella trepidante attesa di scoprire cosa ci riserverà la prossima “tappa”.

L’idea di creare questo blog nasce proprio da questo enorme amore per la musica italiana e dall’esigenza di condividere tutto questo con chi, come noi, nutre questa grande passione, di creare uno spazio dove parlare di musica, leggere di musica, respirare musica e soprattutto dove scoprire insieme nuovi mondi e nuove sonorità.

Qui troverete tutto, ma proprio tutto, quello che c’è da sapere su: novità, dischi in uscita, riedizioni, biografie degli artisti, tour, festival, concerti, collaborazioni, aneddoti interessanti sui musicisti, sulle produzioni, le interviste, le registrazioni in corso, vi terremo aggiornati sulle classifiche, sui brani più ascoltati su spotify, su cosa offre di interessante il panorama mainstream e quello indie, sui tormentoni estivi e sui concept album più ricercati.

Beh che altro dire…non vi resta altro da fare che unirvi a noi diventando nostri affezionatissimi lettori e attendere il prossimo post sulle novità in uscita o sull’artista che sta cavalcando l’onda del successo in questo momento. Noi stiamo già lavorando per voi e promettiamo solennemente che non vi faremo perdere niente di quello che il panorama musicale italiano ha in serbo per noi.